POTREBBERO INTERESSARTI

__________Tutti gli articoli dai più recenti______________

04 aprile 2018

Da oggi le Bioshopper anche di carta per frutta e verdura potranno essere portate da casa!

Logo Da oggi le Bioshopper anche di carta per frutta e verdura potranno essere portate da casa!Se lo scopo di mettere sacchetti biodegradabili ai banchi frutta/verdura della grande distribuzione per salvaguardare l'ambiente, oggi 4 aprile 2018, il risultato sarà sicuramente vanificato!
Infatti proprio oggi il Consiglio di Stato ha dato l'ok ai sacchetti biodegradabili nuovi portati da casa a contrastare la norma che obbliga l'uso delle bioshopper a pagamento per la spesa.

Potremo così utilizzare sacchetti anche acquistati autonomamente per comprare frutta e verdura nei supermercati, anziché acquistare quello commercializzato nel punto vendita, purché "idonei a preservare l'integrità della merce e rispondenti alla caratteristiche di legge".


Sarà compito dell'esercizio commerciale verificarne la idoneità per contenere gli alimenti, non potendo vietare al consumatore di utilizzare i sacchetti biodegradabili portati da casa così come sacchetti di carta o altri contenitori che non siano di plastica!

Se lo scopo era salvaguardare l'ambiente allora non sarebbe stato meglio continuare a utilizzare quelli disposti dai punti vendita, garantiti dagli stessi e magari a costo zero? ( i metodi per rientrare dei costi sicuramente sarebbero stati più di uno senza dover rimettere tutta la questione in discussione )

Il fatto paradossale è che il verdetto spiega che il commerciante o l'esercizio commerciale può vietare l'utilizzo di contenitori reperiti dal consumatore in modo autonomo solo se non conformi alla normativa di volta in volta applicabile per ciascuna tipologia di merce, o comunque in concreto non idonei a venire in contatto con gli alimenti !

In questo modo chi davvero verificherà sulla idoneità di tali sacchetti bio o di carta soprattutto nei grossi centri commerciali dove si recano ogni giorno centinaia di consumatori ?


Una cosa è certa ! non per infierire su chi legifera ogni volta per inventarsi ordinanze che poi non vedono mai un seguito, ma l'unica cosa che rimarrà di biodegradabile in questa storia saranno le menti dei legislatori che ancora una volta si sono sciolte dopo l'ennesimo sforzo di fare qualcosa di concreto per salvaguardare l'ambiente per poi riportare la palla al centro e creare ancora più caos di prima!

Per informazione: verificando su vari store online i rotoli con sacchetti bio per alimenti molto spesso costano pari se non di più di 0,02€ ( costo che fino ad oggi abbiamo pagato nei supermercati) e quindi acquistarli anche in modo autonomo non porterebbe a nessun risparmio!

Se volete saperne di più  vi invito a cliccare la foto sottostante magari lasciando un vostro commento i merito sotto a questo post!

Logo Da oggi le Bioshopper anche di carta per frutta e verdura potranno essere portate da casa!




Nessun commento:


Combinazioni di tasti per inserire le emoticon animate nei commenti

:)) :d :p :(( :) :( :-? [-( :-o :-t :-ss b-( @-) =))

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.