POTREBBERO INTERESSARTI

__________Tutti gli articoli dai più recenti______________

29 giugno 2014

CARTE FEDELTA': FIDELIZZARE, MARKETING, RACCOLTA DATI, RINTRACCIABILITA' SCONTRINI, USO BUONI SCONTO E PROMOZIONI.

carte fedeltàOggi voglio porre l'attenzione su un Oggetto che usiamo abitualmente ogni volta che facciamo i nostri acquisti soprattutto nella grande distribuzione: Le Carte Fedeltà che tanto amiamo perche' a noi consumatori consentono di accedere a raccolta punti ,sconti e promozioni  legate a ogni punto vendita con specifica Carta Fedeltà. E per i piu' lo scopo di questo strumento si esaurisce. MA in realtà cosa contiene e come viene utilizzata dai punti vendita e dai Brand?
Le Carte Fedeltà sono utilizzate in molti settori: retail ( supermercati,stazioni di servizio, abbigliamento) e a loro vengono abbinati i cosiddetti '' programmi fedeltà'' per incentivare il cliente all'acquisto dei un determinato prodotto; ma consentono anche ai brand e ai punti vendita di conoscere NEL DETTAGLIO il proprio parco clienti e propensioni nell'acquisto.
Sulle Carte Fedeltà ( che sono personalizzate e contenenti i nostri dati personali dal momento che le abbiamo richieste e sottoscritte) ogni qualvolta noi le passiamo alle casse per '' la classica strisciata'' vengono memorizzati TUTTI i dati : quante volte abbiamo fatto la spesa in una settimana in quel punto vendita, orari, dati anagrafici, prodotti acquistati, utilizzo di promozioni, sconti e buoni sconto. 
Questi dati memorizzati vengono utilizzati per il Marketing relazionale (evoluzione moderna del Marketing Aziendale) per conoscere le abitudini, i bisogni e le preferenze dei consumatori.
In base a tutto cio'...............
i Brand creano e ottimizzano le relazioni con i consumatori tramite i punti vendita e gestiscono le relazioni attraverso le analisi e i controlli  sulle informazioni in tempo reale . Questo permette nuove strategie di mercato per i clienti ''fidelizzati attraverso le Carte fedeltà'' quindi studiando un target ben preciso di consumatori. In questo modo sono quindi in grado a posteriori dopo i dovuti controlli di proporre nuove promozioni, in giorni e periodi precisi e ANCHE in zone specifiche (per questo molto spesso vediamo che non su tutto il territorio Italiano vengono attivati gli stessi sconti o promozioni o gadget e nemmeno negli stessi periodi dell'anno)
Quindi: tramite questo strumento e da qualche tempo anche via web o con invio email sul telefono, i brand e i punti vendita cercano e vogliono fidelizzare piu' consumatori possibili.
Lo vediamo, dopo tanta insistenza , con la sempre piu' frequente emissione di BUONI SCONTO nella sua molteplicità ( stampabili sul web, sui volantini e speriamo a presto SOPRATTUTTO da ritagliare sui volantini, riviste specializzate o quotidiani)
Quindi il mio invito a NON DISPERDERE quanto fin qui' ottenuto grazie anche a questo strumento!!
Infatti e' grazie anche alle CARTE FEDELTA' che i brand si sono accorti dell'uso  sempre piu' frequente dei Buoni sconto emessi PROPRIO per raggiungere ancora di piu' un numero piu ampio di consumatori.
Utilizziamoli sempre seguendo le indicazioni e nelle quantità e modalità consentite. 
Ricordate sempre: cio' che Le Carte Fedeltà ci consentono di ottenere in termini di risparmio, puo' essere in qualsiasi momento revocato , come  revocata puo' essere la Carta Fedeltà stessa in base a ogni regolamento dell'Emittente ( punti vendita) se utilizzate in modo fraudolento, non corretto e comunque lesivo nei confronti dell'Emittente stesso qual'ora non si rispetti il regolamento.
Con questo piccolo contributo, spero di aver fatto luce su una delle molteplici sfaccettature che regolano il mondo del Marketing e del rapporto con i consumatori.
Ma come sempre: BUON RISPARMIO A TUTTI da PROMO€RISPARMIO   



1 commento:


Combinazioni di tasti per inserire le emoticon animate nei commenti

:)) :d :p :(( :) :( :-? [-( :-o :-t :-ss b-( @-) =))
  1. sei stata come al solito MOLTO CHIARA, ed esaustiva.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.